Ecco il video della presentazione del mio primo libro. Si ringrazia l'editore Marco Limiti di Edizioni Progetto Cultura, e Alessia, che con la sua voce ha dato vita ai miei racconti.
Per maggiori informazioni sul libro, visitate l'apposita pagina.
Dopo aver realizzato la sequenza di video su Come scrivere un racconto, ho deciso di riassumere il tutto in questo video. Ovviamente non troveremo qui esempi nè spiegazioni approfondite, ma per avere una vaga idea su come fare può essere utile.
Consigliato per chi ha poca pazienza. Se invece desiderate approfondire, scorrete la pagina e troverete i cinque video dove vi dirò tutto tutto.
Il mio primo video: la prima parte di un tutorial, semplice e alla portata di tutti coloro che intendono scrivere un racconto, o comunque una storia. Ci sono semplici suggerimenti e accortezza da tenere conto quando si scrive.
La prima parte è centrata sull'idea: come farla nascere e come svilupparla.
Seconda parte del tutorial su come creare un racconto. Qui vi parlo di come far aderire la forma del racconto all'idea che abbiamo in mente. Suggerimenti e consigli per rendere il tutto più semplice ed efficace.
Terza parte, e giro di boa di questo tutorial. In questo video parlo della struttura e dell'importanza di avere uno schema dove appuntare ogni elemento riguardanti, non solo la storia, ma ogni personaggio e luogo, in maniera tale da facilitare i passi successivi di scrittura e revisione.
Quarta parte, finalmente si inizia a scrivere il nostro racconto. È il momento di lasciarsi trascinare dalla scrittura, dal racconto, tenendo bene a mente il faro che abbiamo costruito nei passi precedenti. Qui concretiziamo ciò che abbiamo progettato fin dal principio, mettendoci tutto quello che ci passa per la testa. Tutto, anche il di più.
È più facile poi sfoltire che non aggiungere elementi, quindi non mettiamoci limiti.
Ultima fase, e la più delicata. Da fare con calma, a mente fresca e lucida. Non bisogna avere fretta di andare avanti, ma analizzare con calma.
Nel caso in cui si debbano fare dei tagli per limite di caratteri, in caso di concorsi, stare attenti a non togliere parti essenziali del racconto, o che possano minare la comprensione dello stesso.