Mai al sicuro

La prima opera scritta interamente da Andrea Clementini, pubblicata nel 2017. Si tratta di una raccolta di racconti, di vario genere, che spaziano dal fantasy all'horror. Ciò che li unisce, è la continua incertezza. Fantasia e realtà sono in eterno conflitto tra di loro, a volte vince l'una, altre volte no, e altre volte ancora esse sembrano coincidere e ci fanno perdere di vista quale delle due stiamo vedendo, o vivendo.

 

Di seguito in poche righe cerco di riassumervi i contenuti dei 13 racconti presenti nella raccolta.

Paura di loro

 

Il primo racconto è colui che ha ispirato la copertina, e non è un caso. Al tempo stesso è la prima "creatura" di Andrea, la quale più di tutte è cresciuta con lui e con lui è cambiata.

Tratta di un ragazzo, un giovane guerriero, e la sua spada. Esso è costretto a tenerla accanto a se in ogni suo viaggio perché loro, che vivono nell'ombra, possono essere ovunque.

Una passeggiata come tante altre, piena di ricordi, che andrà a concludersi come mai avresti potuto immaginare.


Prima del Caos

 

Il racconto più lungo dell'intera raccolta, quasi un piccolo romanzo. Ci sarebbe tantissimo da dire riguardo questa storia, ma non vorrei dilungarmi troppo qui.

Il mondo narrato qui, fa parte di una storia molto più grande, nata nella mente dell'autore molto tempo prima di qualsiasi altra e che ha dato luogo a tante storie.

Ambientazione medievale e un protagonista innamorato che per la sua amata è disposto a tutto. Il senso del bene e del male verrà messo più volte alla prova, rendendo la trama sempre più intricata.

Riuscirai a fare luce su questa faccenda, o sarà lei a trascinarti nell'ombra?


Era un bravo ragazzo

Quante volte avete sentito nei telegiornali questa frase? Era un bravo ragazzo, invece poi si scopre essere un criminale. Questo racconto nasce proprio come denuncia a tutto ciò. Troppi danni si fanno per la mal comunicazione. Si emettono sentenze prima che si verifichino i fatti e ciò non è mai giusto. I giornalisti dovrebbero fare la cronaca dei fatti, così come essi sono dimostrati, non avanzare ipotesi, per quanto esse possano essere plausibili.

Questa storia parla di un semplice ragazzo, di un fratello che non c'è più, e di un oggetto che lo ossessiona, chiusa in una cassetta.


L'uno e lo Zero

 

C'erano una volta un grande Uno e tre grandi Zero...

Così inizia questa simpatica favoletta, dove i protagonisti sono tutti numeri.

Come tutte le favole, vi è una morale, molto più profonda di quel che si può pensare.

 

Premi sul bottone qui sotto per leggerlo gratuitamente sul mio blog!


Assalto in villa

 

Un'operazione anti-droga nel cuore dell'Appennino. Una villa, centro di traffici illegali. Kevin e Karl, due agenti speciali, soli contro una banda di malviventi.

Un assalto emozionante e intenso, dove nulla può esser dato per scontato.

Ogni elemento è un indizio per capire cosa si nasconde davvero dietro tutto ciò che vedrete entrando nella villa.

Riusciranno i nostri eroi nella loro impresa?

 

Il racconto preferito da Marco Limiti.


Basta un sogno

 

Basta un sogno per distruggerci?

 

Questo è ciò che si domanda la protagonista del racconto. I sogni in questo racconto si intrecciano ed esplodono in una realtà così concreta che qualsiasi pensiero inizia a diventare così inutile.

La morte di un ragazzo, una lettera lasciata alla fidanzata e tante cose che non tornano. Arianna si ritrova così ad indagare sul passato del suo fidanzato ormai defunto e scoprirà qualcosa che mai avrebbe potuto immaginare.


Il gioco dei miei sogni

 

Un videogioco, per gli appassionati del genere lo definirei un MMORPG, o per farla semplice un videogioco online con un mondo immenso da esplorare insieme ad altri giocatori.

Chi ha giocato a certi tipi di videogiochi sa quanto essi possano prenderti a tal punto da sentirti un tutt'uno con il proprio alterego virtuale.

Un viaggio tra due mondi, uno reale e l'altro virtuale, che in qualche modo entreranno in contatto tra di loro.


Viaggio in treno

 

Un normale viaggio in treno. Il protagonista deve rivedere la sua fidanzata che non vede da tanto e già prima di entrare in stazione fantastica su dove portarla, cosa comprarle.

Un incontro, però, cambia tutto. La gioia fa posto all'ansia e alla paura. I toni diventano più cupi, e quel viaggio di trenta minuti, sembra diventare infinito. Il tempo rallenta, i battiti diventano sempre più veloci e il suono ch'essi fanno rimbomba sempre più forte.

 


Colpevole di amare

 

L'amore è il sentimento per eccellenza. Ma cosa accade quando esso non è più corrisposto?

Questa è la storia di Daniele, un uomo innamorato di Rossana. Lei lo ha lasciato, ma lui non si è mai arreso. Ha insistito, ancora e ancora.

Amare può diventare una maledizione. Come tutte gli eccessi, alla fine non fanno mai bene.

Si ritroverà a fare scemenze, giustificandole con la parola Amore. Alla fine, tutto quanto, si ritorcerà contro di lui, nel modo che meno si sarebbe aspettato.

 

 


Viaggio tra le note

 

Un viaggio in autobus e una ragazza dai capelli rossi che suona il violino. Il protagonista che si abbandona alla sinuosa sinfonia che l'accompagna e assiste a un susseguirsi di vicende, cui lui e la violinista rimangono quasi estranei.

In ordine cronologico è l'ultimo racconto ideato da Andrea, e ciò si nota soprattutto nella musicalità del linguaggio.

 

Si ringrazia Caterina per il disegno che potete ammirare qui affianco.


La leggenda della foresta di Skog

 

Il famoso racconto che ha regalato la prima soddisfazione professionale ad Andrea. Una trama semplice, come anticipato nella biografia, in cui c'è un pericolo e il protagonista cerca di risolverlo.

Ambientazione fantasy, con protagonisti elfi, troll e una strega. La foresta di Skog corre un pericolo e sarà il principe Cyflym a dare tutto se stesso per cercare una soluzione.

Una storia avvincente capace di emozionare e sorprendere, fino alla fine.


Una notte di libertà

 

Un uomo, chiuso in una cella di isolamento, ci racconta la sua storia. C'è un senso di nostalgia, i suoi ricordi, anche i più dolci, sono macchiati da quello che sta passando. La prigione ha distrutto ogni speranza, e quel che gli rimane sono sogni spezzati.

 

Qui accanto ho voluto mettere una mia poesia: "Il silenzio"

Non si trova nella storia, ma riassume molto bene il senso di questo racconto.


Appuntamenti col destino

 

L'ultimo racconto è anche quello che reputo il più completo. Dentro di esso troviamo tante storie, diverse tra loro. Protagonista ci racconta la sua storia personale.

In una grande metropoli, un pazzo inizia a commettere omicidi senza alcun motivo apparente. Lucida follia? O c'è dell'altro?

Attraverso gli occhi di passanti, conoscenti o delle vittime stesse, conosceremo questo assassino, avvolto nel mistero.

 

Il suo nome tornerà nei vostri incubi peggiori.


Sei il visitatore numero:

Contatto email

ade31bm@gmail.com

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    AmicaDiLibri (domenica, 26 febbraio 2017 19:20)

    Gran bella pagina! Complimenti a questo giovane autore

  • #2

    A_Reader (sabato, 16 giugno 2018 11:09)

    Quanti premi! Davvero complimenti!

  • #3

    Lucia (giovedì, 11 maggio 2023 17:13)

    Quando qualcosa di nuovo?

  • #4

    Lorenza Clementini (lunedì, 09 ottobre 2023 20:17)

    Sempre bello leggere i tuoi scritti sempre interessanti ❤️