Riassumere un romanzo così articolato come questo in poche righe non è semplice. Soprattutto rischia di sminuire l'intero lavoro che vi è dietro. Il consiglio è senz'altro quello di leggerlo, almeno le prime pagine che sono disponibili su Amazon, in maniera tale da farsi un'idea dell'ambientazione e del genere, sicuramente originali.
Poichè il libro è strutturato in maniera tale che parlino in prima persona sei personaggi diversi, credo che la cosa migliore da fare per presentarlo sia proprio presentare i sei narratori.
Mara è la prima narratrice che incontriamo. Si tratta di una giovane ragazza, presa da Uzus, lo sciamano del villaggio di Below, come sua apprendista.
Partirà con il proprio mentore e un gruppo di guerrieri per raggiungere la parte opposta del mondo di norma illuminato, con lo scopo di vedere per primi la prima nuova luce.
Il suo ruolo, inizialmente non precisato, assume una forma ben più definita man mano che la storia avanza.
Ed è un eroe controverso. Famoso per aver ucciso un wontro, una delle creature più temute che vive nella metà oscura del mondo, è però restio a restare a difendere il proprio villaggio, Bordest, quando l'oscurità sembra incombere.
Ama la moglie e i loro figli, mettendoli al primo posto cercando di raggiungere con loro Luceria, la città più grande e in grado, con le proprie mura di pietra, di resistere all'invasione dei wontro.
Il suo viaggio però sarà pieno di imprevisti e non tutto andrà come aveva sperato.
Fira è la figlia di Edzard ed è fidanzata con Louk, un giovane di Bordest.
Il suo carattere, impetuoso, la porta spesso a scontrarsi con il padre e come altri non concorda con la sua scelta di fuggire da Bordest.
Nonostante ciò alla fine si lascia persuadere nel non staccarsi dalla propria famiglia, soprattutto per affetto nei confronti del fratellino, e farà di tutto per poter sopravvivere nella speranza di ricongiursi con il proprio amato.
Tommy è un giovane di Bordest, nipote del vecchio Thomoz, uno dei saggi della città.
Carattere da leader e nonostante ostenti un po' troppa sicurezza, si darà da fare per difendere il proprio villaggio dall'avanzata dell'oscurità e delle creature che vi abitano.
Louk è il fidanzato di Fira. Scaltro di mente e abile cacciatore, darà la sua parola di difendere il villaggio dove è nato e cresciuto.
Proverà a convincere Edzard a lasciare la figlia con lui, ma fallendo in tale impresa deciderà di mantenere la parola data per dimostrare a tutti chi è realmente.
Merith è una guerriera di Below. Fa parte della compagnia guidata da Uzus, nonostante odi lo sciamano con tutta se stessa.
Non gli perdona infatti la morte del padre, avvenuta proprio per difenderlo.
Ha un carattere deciso che viene mitigato dalla presenza di Toryok, un uomo calmo e paziente che gli è sempre stato accanto e insieme a cui affronterà anche questo viaggio.