Andrea è nato a Roma il 15 Giugno del 1991. Ultimo di quattro figli, vive da quando è nato nel quartiere La Rustica, nella periferia Est della Capitale.
I suoi interessi sono molti: dalla matematica ai videogiochi, dalla musica alla scrittura. Fondamentale per la propria carriera è soprattutto la lettura: immenso è il suo amore le opere di Stephen King, cui ha sempre ammesso di ispirarsi per quel che concerne il modo di fare letteratura. Altresì importante è stata la sua partecipazione al gruppo letterario "Rompere l'esilio", creato dallo scrittore Leonardo Bonetti. Scrittori, professionisti e non, si riunivano per leggere insieme romanzi italiani classici del '900, per poi commentarli e analizzarli. Proprio in quel periodo Andrea ha scritto le sue prime poesie, dichiarando che fino ad allora non avesse mai dato così tanta importanza alla forma quanta ne dava invece al contenuto.
L'idea di pubblicare è nata quasi per caso. Era il 25 Settembre del 2014 e in seguito a un esame andato male, Andrea decise di fare una passeggiata. Nel frattempo, come altre volte aveva fatto, cercò su internet se ci fosse qualche concorso a cui poter partecipare con uno dei propri racconti. S'imbatté così, nel "Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co.", e pur non avendo un racconto adatto per l'occasione, iniziò a venirgli in mente una storia. Adorava gli elfi dei boschi, e così decise che il protagonista doveva essere uno di loro. Il tempo a sua disposizione per elaborare il tutto non era molto, così optò per la semplicità: situazione iniziale, qualcosa che rovina l'equilibrio, avventure e disavventure dei protagonisti e i loro antagonisti(o presunti tali), e finale a sorpresa. Ed è proprio questo che secondo me ha colpito la giuria, il fatto che in una storia apparentemente "semplice", potesse riservare qualcosa di così inaspettato, eppure, pensandoci bene, così logica. Qualcosa che fosse una via di mezzo tra un finale tragico e un lieto fine. Qualcosa di sorprendente. In soli quattro giorni, Andrea realizzò e inviò il tutto. Due mesi dopo, era a Viareggio insieme agli altri ventinove finalisti del concorso. Già solo essere lì, con un'opera realizzata in soli quattro giorni, fu una vittoria.
Nei mesi successivi Andrea partecipò a qualche altro concorso, senza però ottenere grandi risultati, ma proprio tramite uno di questi, fu contattato da Leonardo Bonetti, uno scrittore romano intenzionato a creare un gruppo di scrittori a romani, con cui leggere e commentare classici del '900 italiano. Il gruppo che prenderà il nome di "Rompere l'esilio" è per Andrea la prima occasione per mettersi a confronto con scrittori, apprendere dalle loro esperienze e conoscenze. In questo periodo inizia anche ad avvicinarsi alla poesia, fino a quel momento per lui non capita appieno, e grazie ad essa riceverà la prima proposta editoriale. Troveremo il suo nome nel volume 162 della raccolta Riflessi, edita dalla casa editrice Pagine.
L'esperienza di "Rompere l'esilio" non solo permette ad Andrea di accrescere le proprie esperienze e conoscenze in ambito letterario, ma anche di incontrare persone che per il suo cammino diventeranno fondamentali. Infatti gran parte degli incontri del gruppo sono stati fatti nel caffè letterario "Mangiaparole", ed è proprio il proprietario Marco Limiti a proporre ad Andrea di pubblicare con lui il libro.
Nel 2015 Andrea gli fece leggere alcuni racconti e Marco gli diede alcuni consigli per migliorarli. Andrea tornò da lui circa un anno dopo e quando gli presentò i 13 racconti, Marco gli propose un contratto.
Fu così che Andrea arrivò alla sua prima pubblicazione e si augura possa essere la prima di una lunga serie.
Se vuoi saperne di più sulla prima raccolta di racconti, dal titolo MAI AL SICURO, clicca qui!
Nel 2016 Andrea trova lavoro in caf, come impiegato, e pertanto tempo ed energie per scrivere vengono meno. In quegli anni invia il suo primo libro a diversi concorsi, ottenendo buoni risultati, culminando con un terzo posto nel concorso "Un fiorino d'inverno" nel 2019. Sull'onda dell'entusiasmo per questo risultato, inizia così a dedicarsi al suo primo romanzo, "L'ultimo canto del Tempo" che in quello stesso anno, arriva subito finalista in un concorso per opere inedite. Nonostante ciò le proposte di pubblicazione ricevute non gli appaiono soddisfacenti e così prova a partecipare allo StoryTeller2020 di Amazon, autopubblicando a Giugno del 2020 l'opera sul portale stesso di Amazon e nonostante il concorso non lo premi, riesce comunque ad avere la soddisfazione per numerose copie cartacee vendute e centinaia di download del formato ebook del libro.
Nel 2022, dopo la parentesi pandemica che aveva ridotto di gran numero gli eventi, torna a ricevere premi e menzioni grazie proprio a quest'ultimo romanzo.
Se vuoi saperne di più sul primo romanzo, dal titolo L'ultimo canto del Tempo, clicca qui!
Di seguito un elenco dei trofei conquistati fino ad oggi:
14/11/2014 finalista nella 4° Edizione del premio Nazionale “Streghe Vampiri & co”, con il racconto “La leggenda della foresta di Skog”
23/09/2017 finalista nella XI ed. del premio nazionale “Giovane Holden” con il suo libro “Mai al sicuro”
27/12/2017 riceve la Menzione d’onore nella 21° ed. del premio internazionale “Trofeo penna d’autore” con il poema “Il canto degli aizzatori”
13/03/2018 Vincitore del I Concorso Peppe Renzi nella sezione Poesia in Dialetto categoria Studenti con il poema in romanesco "Roma de notte"
18/03/2018 riceve la Menzione d’onore al 2° premio Artistico-Letterario Internazionale “Maria Cumani Quasimodo” con la raccolta di racconti “Mai al sicuro”
11/06/2018 riceve le Menzione d'onore nel IX Concorso Nazionale "Poesie d'Amore" con la poesia "Cuori innamorati"
01/07/2018 finalista al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa - Percorsi Letterari … “Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara” 5^ edizione
27/10/2018 menzione d'onore al Premio Nazionale di Poesia "Patrizio Graziani", con la poesia in dialetto "Stelle tra li monti"
23/02/2019 Terzo Posto al Concorso Nazionale "Un fiorino d'inverno - Gli Editi"
11/05/2019 Diploma di merito al I Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Tiburtino” con la poesia "Il cielo dipinto"
28/09/2019 finalista nella XIII ed. del premio nazionale “Giovane Holden” con il romanzo inedito “L'ultimo canto del Tempo”
16/11/2019 finalista nella VI ed. Premio Internazionale di poesia e arte contemporanea "Apollo Dionisiaco" con la poesia "I tempi dell'Amore"
15/10/2022 finalista nel Concorso Letterario Argentario 2022 & Premio Caravaggio - VI ed. sezione Narrativa Edita fantascienza/fantasy/horror con il romanzo "L'ultimo canto del Tempo"
10/12/2022 Menzione d'onore al concorso letterario nazionale per poeti e narratori
“Le parole arrivano a noi dal passato” con il romanzo "L'ultimo canto del Tempo"
7/10/2015 Presente nel volume 162 della collana Riflessi della casa editrice Pagine, una raccolta di poesie con altri artisti, cui vengono dedicate sette pagine ognuno
24/01/2017 Pubblica il suo primo libro, dal titolo “Mai al sicuro”, con la casa editrice Edizioni Progetto Cultura. Si tratta di una raccolta di tredici racconti che spaziano dal fantasy all’horror
14/06/2020 Pubblica il suo primo romanzo, dal titolo "L'ultimo canto del Tempo", in self publishing tramite Amazon per partecipare al concorso Storyteller2020
11/07/2023 Pubblica "IntroVersi: un viaggio tra prosa e poesia", in self publishing tramite Amazon.